Maggio mese mariano: 1-2.05 – primo venerdì e sabato del mese

Maggio mese mariano: 1-2.05 – primo venerdì e sabato del mese

1 maggio e primo venerdì del mese

Come ogni anno, iniziamo la celebrazione delle Ss. Messe nei giorni feriali di questo mese, davanti alla Madonna del Rifugio (per ora sempre a porte chiuse!).

1 maggio, dopo la S. Messa esponiamo il Santissimo per rinnovare l’atto di consacrazione al Sacratissimo Cuore di Gesù:

Atto di consacrazione al Sacro Cuore di Gesù

O Gesù dolcissimo, o Redentore del genere umano, / riguarda a noi umilmente prostrati innanzi a te. / Noi siamo tuoi, e tuoi vogliamo essere; / e per vivere a te più strettamente congiunti, ecco che ognuno di noi, oggi spontaneamente si consacra al tuo sacratissimo Cuore. / Molti, purtroppo, non ti conobbero mai; / molti, disprezzando i tuoi comandamenti, ti ripudiarono. / O benignissimo Gesù, abbi misericordia e degli uni e degli altri e tutti quanti attira al tuo sacratissimo Cuore. / O Signore, sii il Re non solo dei fedeli che non si allontanarono mai da te, / ma anche di quei figli prodighi che ti abbandonarono; / fa’ che questi, quanto prima, ritornino alla casa paterna, per non morire di miseria e di fame. / Sii il Re di coloro che vivono nell’inganno e nell’errore, o per discordia da te separati; / richiamali al porto della verità, all’unità della fede, affinché in breve si faccia un solo ovile sotto un solo pastore. / Largisci, o Signore, incolumità e libertà sicura alla tua Chiesa, / concedi a tutti i popoli la tranquillità dell’ordine. / Fa’ che da un capo all’altro della terra risuoni quest’unica voce: / Sia lode a quel Cuore divino, da cui venne la nostra salute; / a lui si canti gloria e onore nei secoli dei secoli. Amen.

In modo particolare, Vi invitiamo a recitare in questo giorno la Coroncina alla Divina Misericordia alle ore 15:00, chiedendo la Misericordia di Dio per le vittime della pandemia, la conversione dei peccatori e allontanare da noi questa epidemia.

Il mese di Maggio è dedicato in modo particolare alla devozione mariana delle litanie lauretane. Di solito, le cantavamo davanti al Santissimo insieme con la recita del S. Rosario, come lo prescriveva papa Paolo VI. Per ora non è possibile, ma Vi chiediamo di cantare le litanie da soli a casa, visto che si invoca in esse anche la nostra Madonna del Rifugio – avvocata dei sinalunghesi e Rifugio dei peccatori!

Litanie in onore della Madonna

 

Signore, pietà!

Signore, pietà!

Cristo, pietà! Cristo, pietà!
Signore, pietà! Signore, pietà!
Cristo, ascoltaci Cristo, ascoltaci
Cristo, esaudiscici Cristo, esaudiscici
Padre del cielo, Dio abbi pietà di noi
Figlio Redentore, Dio abbi pietà di noi
Spirito Santo, Dio abbi pietà di noi
Santa Trinità, un solo Dio abbi pietà di noi
Santa Maria, prega per noi
Santa Madre di Dio, prega per noi
Santa Vergine delle vergini, prega per noi
Madre di Cristo, prega per noi
Madre della Chiesa, prega per noi
Madre della divina grazia, prega per noi
Madre purissima, prega per noi
Madre castissima, prega per noi
Madre inviolata, prega per noi
Madre intemerata, prega per noi
Madre amabile, prega per noi
Madre ammirabile, prega per noi
Madre del buon consiglio, prega per noi
Madre del Creatore, prega per noi
Madre del Salvatore, prega per noi
Vergine prudentissima, prega per noi
Vergine venerabile, prega per noi
Vergine degna di lode, prega per noi
Vergine potente, prega per noi
Vergine clemente, prega per noi
Vergine fedele, prega per noi
Specchio della giustizia, prega per noi
Sede della sapienza, prega per noi
Causa della nostra letizia, prega per noi
Dimora dello Spirito Santo, prega per noi
Vaso degno d’onore, prega per noi
Modello di vera pietà, prega per noi
Rosa mistica, prega per noi
Torre di David, prega per noi
Torre d’avorio, prega per noi
Casa d’oro, prega per noi
Arca dell’alleanza, prega per noi
Porta del cielo, prega per noi
Stella del mattino, prega per noi
Salute degli infermi, prega per noi
Rifugio dei peccatori, prega per noi
Consolatrice degli afflitti, prega per noi
Aiuto dei cristiani, prega per noi
Avvocata dei sinalunghesi prega per noi
Regina degli angeli, prega per noi
Regina dei patriarchi, prega per noi
Regina dei profeti, prega per noi
Regina degli apostoli, prega per noi
Regina dei martiri prega per noi
Regina dei confessori, prega per noi
Regina dei vergini, prega per noi
Regina di tutti i santi, prega per noi
Regina concepita senza macchia originale, prega per noi
Regina assunta in cielo, prega per noi
Regina del Sacratissimo Rosario, prega per noi
Regina della Famiglia, prega per noi
Regina della pace, prega per noi
Regina dell’Ordine francescano, prega per noi
   
Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo perdonaci o Signore
Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo esaudiscici o Signore
Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo abbi pietà di noi

Prega per noi, santa Madre di Dio.

Affinché siamo fatti degni delle promesse di Cristo.

Preghiamo: Concedi, ti preghiamo, o Signore, che i tuoi servi godano una continua salute nell’anima e nel corpo, e che, per intercessione della gloriosa sempre Vergine Maria, siano liberati dalla presente tristezza e possano godere dell’eterna letizia. Per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

2 maggio – il primo sabato del mese dedicato all’Immacolato Cuore di Maria

Come peno già sapete, l’Italia vuole consacrarsi all’Immacolato Cuore di Maria proprio all’inizio del mese di Maggio. Noi lo ripeteremo il 2 maggio – primo sabato del mese.

Atto di consacrazione al Cuore Immacolato di Maria

O pietosissimo Cuore Immacolato di Maria, eccomi con la mia famiglia ai tuoi piedi. Con l’autorità che mi viene da Dio e in soddisfazione dei tuoi desideri ripetutamente manifestati a Fatima e alla tua prediletta Suor Lucia, voglio consacrare me, la mia famiglia e tutto quanto mi appartiene al tuo misericordiosissimo Cuore Immacolato. O Maria, Vergine potente e Madre di Misericordia, Regina del Cielo e Rifugio dei peccatori, noi interamente ci consacriamo al tuo Cuore Immacolato. Ti consacriamo tutto il nostro essere e tutta la nostra vita: tutto ciò che abbiamo, tutto ciò che amiamo, tutto ciò che siamo: i nostri corpi, i nostri cuori, le nostre anime. A Te consacriamo il nostro focolare, la nostra casa, i nostri averi. Noi vogliamo che tutto ciò che é in noi e attorno a noi ti appartenga e desideriamo che partecipi ai benefici delle tue benedizioni materne.

E affinché questa consacrazione sia davvero efficace e duratura, rinnoviamo oggi ai tuoi piedi, o Maria, le promesse del nostro Battesimo e della nostra prima Comunione. Noi ci impegniamo a professare sempre coraggiosamente le verità della Fede; a vivere da veri cattolici, pienamente sottomessi a tutte le direttive del Papa e dei Vescovi in comunione con lui. Noi ci impegniamo a osservare i Comandamenti di Dio e della Chiesa, ed in particolare la santificazione delle feste. Noi ci impegniamo inoltre a far entrare nella nostra vita, per quanto ci sarà possibile, le consolanti pratiche della Religione cristiana, specialmente quelle del S. Rosario quotidiano, della santa Confessione e della santa Comunione.

Noi ti promettiamo infine, o gloriosa Madre di Dio e tenera Madre degli uomini, di mettere tutto il nostro cuore al servizio del tuo culto benedetto, al fine di affrettare e di assicurare, per mezzo del Regno del tuo Cuore Immacolato, il Regno del Cuore del tuo adora-bile Figlio nelle anime nostre ed in quelle di tutti gli uomini, nel nostro caro Paese e in tutto l’universo, sulla terra come in Cielo.

O dolce Madre nostra, così come ebbe a dirti il tuo devoto Papa Pio XII, in quest’ora grave della storia umana, ci affidiamo e ci consacriamo al tuo Cuore Immacolato.

Ti commuovano tante rovine materiali e morali, tanti dolori, tante angosce, tante anime torturate, tante in pericolo di perdersi eternamente!

Regina della pace, prega per noi e dà al mondo la pace nella verità, nella giustizia, nella carità di Cristo; riconduci all’unico ovile di Gesù, sotto l’unico e vero Pastore, i popoli separati per l’errore e per la discordia; difendi la Santa Chiesa di Dio dai suoi nemici; arresta il diluvio dilagante dell’immoralità; suscita nei fedeli l’amore alla purezza, la pratica della vita cristiana e lo zelo apostolico.

Noi in perpetuo ci consacriamo a te, al tuo Cuore Immacolato, o Madre nostra e Regina del mondo, affinché tutte le genti, pacificate con Dio e tra loro, ti proclamino Beata e con te intonino, da un’estremità all’altra della terra, l’eterno “Magnificat” di gloria, di amore e di riconoscenza al Cuore di Gesù, nel quale solo possono trovare la Verità, la Vita e la Pace. Amen.

È come mese scorso, la nostra adorazione diurna del primo sabato sarà fatta Da casa, perciò contattate le persone che vorrebbero partecipare in questo e scrivete, sul messenger del Convento o sulla chat del Santuario, il vostro nome, accanto l’ora in cui volete dedicare il tempo per l’adorazione.

Orario è seguente:

7:30-8:00; 8:00-9:00; 9:00-10:00; 10:00-11:00; 11:00-12:00; 12:00-13:00; 13:00-14:00; 14:00-15:00; 15:00-16:00; 16:00-17:00; 17:00-18:00; 18:00-19:00; 19:00-20:00; 20:00-21:00; 21:00-22:00.