Provincia Polacca

Provincia Polacca

La quinta e più giovane provincia dei frati minori in Polonia, intitolata a san Francesco d’Assisi fu eretta il 19 marzo 1991. È nata dai conventi e dei frati appartenenti da quattro già esistente provincie religiose: sant’Edvige a Breslavia, l’Assunzione di B.V.M. a Katowice, Santa Maria degli Angeli e d’Immacolata Concezione di B.V.M. a Cracovia.

La nuova provincia religiosa si espande sul territorio di Voivodato della Grande Polonia, Voivodato della Cuiavia-Pomerania, Voivodato di Lubusz, Voivodato della Masovia, Voivodato della Pomerania, Voivodato della Varmia-Masuria. Vivono nei 25 conventi a: Poznań, Hel, Gdańsk, Wejherowo, Wieżyca, Kadyny, Miłakowo, Olsztyn, Barczewo, Brodnica, Toruń, Pakość, Wronki, Woźniki, Jarocin, Osieczna, Wschowa, Józefów e poi Bludenz e Dornbirn (Austria), Chianciano Terme e Sinalunga (Italia), Vasteros e Borås (Svezia), Altenkunstadt (Germania). I frati svolgono servizio in 13 paesi oltre la Polonia: Austria, Bolivia, Israele, Kazakhistan, Libia, Germania, Repubblica Centrale di Africa – Congo, Russia, Canada, Svizzera, Svezia, Italia e Cuba.

Attualmente la Provincia religiosa ha circa 200 frati. La Provincia possiede le proprie strutture della formazione. La casa del postulandato a Wschowa, il noviziato a Osieczna e Seminario Maggiore a Wronki, che dal 1998 fa parte delle strutture della Facoltà Teologica dell’Università di Adam Mickiewicz a Poznan. Lì si formano i candidati al sacerdozio, come anche i frati semplici.

Sul territorio della Provincia esistono i santuari: della passione del Signore (con il Calvario) a Wejherowo e Pakość, santuari mariani coronati a Wejherowo, Osieczna, Toruń e Sinalunga, di sant’Antonio di Padova a Brodnica e Chianciano Terme. Le feste principali in questi santuari sono legate a Wejherowo alle solennità di Ascensione del Signore, della Trinità, della guarigione dei malati, dell’assunzione della B.V.M.; della esaltazione della Santa Croce e durante la Quaresima si possa partecipare nei Misteri della Passione del Signore. A Pakość, soprattutto si festeggia la festa del ritrovamento della Santa Croce e della esaltazione della Santa Croce. In quel posto si venera più grande pezzo della reliquia della Santa Croce in Polonia. A Osieczna si festeggia la festa della Porziuncola (Santa Maria degli Angeli).

I frati lavorano nella parrocchie, svolgono il servizio dei missionari popolari e ad gentes. Lavorano come catechisti, cappellani, professori e docenti alle Università. Partecipano nei progetti “Verba Sacra”, della preghiera delle cattedrali polacche, nella Verba Sacra della Biblia in lingua casciuba. Evangelizzano tramite le catechesi settimanali via internet: Bez sloganu. Sono anche custodi del museo missionario a Poznan. Come frutto del loro studio sono editori di Studia Franciszkańskie, Biblioteka Studiów Franciszkańskich, Franciszkański świat e Zeszyty ekologiczne. Svolgono anche l’attività di caritas delle mense per i poveri, oratori per i bambini poveri o delle famiglie in difficoltà, oppure la dormitorio per gli studenti poveri o malati di cancro.

Info: http://www.franciszkanie.net/