Pellegrini

Pellegrini

Sono molti i visitatori che ogni anno giungono in Santuario per la sua storia e la sua arte, numerosi turisti arrivano da ogni parte del mondo. La chiesa è sempre aperta per una breve visita e una preghiera alla Vergine (fuorché il momento della chiusura pomeridiana): si invita a prendere visione degli orari delle funzioni, ricordando che durante le celebrazioni sono sospese le visite turistiche e non si possono scattare fotografie (mai con flash). Vi invitiamo inoltre a prendere visione del calendario degli eventi in programma in Santuario.

Informazioni per i gruppi di pellegrini

Per organizzare al meglio il pellegrinaggio, i gruppi che hanno intenzione di visitare il Santuario possono rivolgersi ai frati, con sufficiente anticipo, per programmare date, orari e dettagli del pellegrinaggio. I frati sono disponibili per una visita guidata e per dare informazioni. Contattateci via mail o al numero di telefono 0577 630 205. È buona cosa avvisare, nel limite del possibile, soprattutto quando si tratta di gruppi numerosi.

Organizzazione del pellegrinaggio

Si esortano vivamente gli organizzatori di pellegrinaggi (sacerdoti o laici che siano) a programmare la visita al Santuario non come semplice “fermata” durante una gita, ma come “meta” di un pellegrinaggio, prevedendo tutto il tempo necessario perché i fedeli possano vivere un’autentica esperienza di fede. Una semplice “fermata” per una rapida visita o una sbrigativa celebrazione della Messa non aiuta in tal senso.

È indispensabile, poi, che chi organizza il pellegrinaggio concordi per tempo con i frati del Santuario l’accoglienza dei pellegrini: ciò per il semplice motivo che le attività del Santuario sono molteplici, lo spazio è ridotto e non è possibile la presenza contemporanea di più gruppi.

Servizi del Santuario ai pellegrini

Allo scopo di far vivere ai pellegrini un’autentica esperienza di fede, il Santuario offre l’opportunità di una visita guidata, così da favorire la conoscenza del fatto e del messaggio che stanno all’origine di questo Tempio mariano.

Il Santuario dispone di una piccola stanza, la Sala di San Damiano, dove – previo accordo con i frati – i piccoli gruppi dei pellegrini possono sostare, ristorarsi e consumare pranzi al sacco. La sala si presta inoltre all’organizzazione di incontri e conferenze. Servizi igienici sono a disposizione dei pellegrini presso la struttura.

La città di Sinalunga e d’intorni offrono numerose possibilità di ristorazione e svariati servizi, tutti facilmente raggiungibili.

Celebrazione della Messa

Si raccomanda vivamente ai sacerdoti che intendono celebrare o concelebrare di portare con sé il camice; il resto (cingolo, stola, casula) è disponibile in sacrestia.

Le Messe d’orario vengono presiedute da un sacerdote del Santuario; nulla toglie, però, che la presidenza sia affidata ad un altro sacerdote (o perché guida un pellegrinaggio, o per qualche altra ragione): questo va concordato quando si prenota la visita.

Le Messe d’orario si celebrano tutte in lingua italiana; i sacerdoti delle altre lingue, forniti dai suoi testi liturgici (oltre la lingua polacca e latino) possono celebrare solo nelle Messe fuori orario. È bene che il servizio di accoliti, lettori, cantori sia svolto da persone partecipanti al pellegrinaggio.

Botteghino

Il santuario dispone di un piccolo botteghino con dei ricordi del Santuario che va aperto dai frati secondo le richieste dei pellegrini.